art&photography

5 consigli per iniziare a scattare con iPhone

Semplici accorgimenti per chi ama la fotografia e vuole migliorare le proprie immagini

Di Benedetta Marchi
3 Novembre 2022
fotografare con lo smartphone

Dato che sempre più spesso ci chiedete informazioni, oggi vediamo insieme 5 consigli per iniziare a scattare con iPhone. In studio utilizziamo sempre reflex professionali, però a volte durante uno shooting se vogliamo fare qualche scatto di reportage per i nostri social senza utilizzare una macchina fotografica anche noi usiamo un iPhone.

Di solito la nostra fotografa con smartphone è Sara, e infatti sono suoi la maggior parte degli scatti che potete vedere nelle nostre storie sul nostro profilo IG. Non sempre è facile passare da una reflex professionale ad un iPhone perchè esso ha indubbiamente meno possibilità, variabili e una qualità dell’immagine inferiore, ma oggi vediamo insieme qualche piccolo accorgimento che ci permette di ottenere comunque un buon risultato. Nello specifico, vogliamo lascivì 5 consigli per iniziare a scattare con iPhone ed ottenere però foto in linea con quelle che potreste pubblicare sul per scattate con la reflex.

Il grande vantaggio dell’iPhone a confronto con una reflex professionale è sicuramente il suo peso inferiore, il costo inferiore e sopratutto il fatto che ormai ognuno di noi lo porta sempre in tasca e quindi la possibilità di averlo sempre con noi ci permette di cogliere ogni istante e di immortalarlo per sempre.

Quando da una reflex, passiamo all’iPhone, la prima caratteristica di cui sentiamo la mancanza, è che non abbiamo la possibilità di giocare con il diaframma. A parte la funzione ritratto dell’iPhone (e forse di qualche altro nuovo smartphone) che però viene gestita direttamente dal telefono e non da noi, non possiamo ottenere uno sfuocato emozionale, per cui meglio lavorare direttamente con in mente foto che avranno un effetto più descrittivo che emotivo.

Vediamo quindi insieme il primo dei 5 consigli per iniziare a scattare con iPhone

1. Da quale prospettiva riprendere il soggetto

Solitamente le foto dal carattere descrittivo, hanno punti di ripresa frontale o ancora meglio zenitale, sopratutto se vogliamo ritrarre degli oggetti. Questi punti di ripresa attenuano la profondità, risultando quasi immagini 2D, ed evitando così eccessive distorsioni dovute all’obiettivo del telefono che danno un risultato spesso poco realistico e poco professionale.

Se volete riprendere un’immagine per forza con una prospettiva differente, vi consiglio di rimanere molto lontani dall’oggetto, perderete un po’ di qualità, ma esso non verrà deformato eccessivamente dalle lenti della fotocamera integrata del vostro iPhone.

Ci sono Applicazioni di modifica immagine che possono aiutarci a migliorare questi effetti di distorsione. Ma se non siamo pratici o non ci interessa approfondire eccessivamente la modifica degli scatti che vogliamo postare, meglio tenere conto di una semplice regola. Prediligiamo sempre scatti in pianta (zenitali) oppure frontali o con un punto di ripresa molto distante dal soggetto.

Ci sono altri semplici e piccolo accorgimenti a cui possiamo fare attenzione se vogliamo migliorare i nostri scatti con l’iPhone.

2. Il bilanciamento del bianco

Ricordiamo di bilanciare sempre il bianco nei nostri scatti anche da smartphone. Cosa si intende per bilanciamento del bianco?

Brevemente, il nostro occhio, nonostante i diversi tipi di luce presente nell’ambiente, riconosce i colori come sempre gli stessi, come se facesse un bilanciamento automatico. In realtà, la luce visibile ha una sua temperatura colore che viene misurata in Kelvin e che può far risultare uno scatto fotografico “più caldo” o “più freddo”. Presente quando compri le lampadine e puoi scegliere se luce calda o luce fredda? La luce calda ci permetterà di vedere il bianco più tendente al crema e quella fredda, più tendente al blu (sintetizzando molto 😉 ).

La lente del nostro iPhone, come quella della reflex, cattura l’immagine così com’è, non c’è il cervello che interviene, per cui a volte ci stupiamo di come una foto sia venuta gialla o tendente al blu per esempio. Per ovviare questo tipo di effetto, a meno che non sia voluto, possiamo bilanciare il bianco. Solitamente lo troviamo indicato con l’abbreviazione WB (White Balance) e se lo mettiamo automatico troviamo AWB.

Per bilanciarlo scegliamo la luce corretta presente nell’ambiente sulla ghiera di scelte del nostro iPhone oppure con App di postproduzione, lo possiamo risolvere successivamente.

3. La messa a fuoco

Un accorgimento che può risultare banale ma che spesso vediamo ancora dimenticare è quello di mettere a fuoco il soggetto. Quando apriamo lo strumento fotocamera, se clicchiamo sullo schermo, appare un piccolo quadrato di colore giallo con un sole accanto.

Qual quadrato va posizionato sul soggetto o sul punto che per noi è il punto più importante del nostro scatto, quello su cui vogliamo attirare l’attenzione, il focus della nostra immagine. Cliccare al centro di qui quadrato ci permette di dire al nostro iPhone che quello è il nostro punto di fuoco. Per cui lui si concentrerà su quello e andrà a bilanciare i parametri (tra cui l’esposizione e la messa a fuoco appunto) per ottenere un’immagine corretta secondo logiche standard inserite in fase di programmazione.

4. L’esposizione e l’utilizzo del flash

Il quarto dei 5 consigli per iniziare a scattare con iPhone, riguarda l’esposizione.

L’esposizione è quel parametro che ci permette, su iPhone di ottenere uno scatto correttamente illuminato, o perlomeno illuminato secondo il nostro gusto personale.

Possiamo calibrare questo parametro sempre partendo dal quadrato giallo che apparirà toccando con un dito al centro dell’immagine ripresa dalla fotocamera dell’iPhone. Mantenendo il dito premuto contro lo schermo, possiamo andando verso l’alto ottenere un’immagine più luminosa, mentre andando verso il basso più scura. In questo modo se abbiamo poca luce possiamo schiarire l’immagine (sovraesporla), se al contrario vogliamo fotografare qualcosa in presenza di forte sole o di una luce molto potente possiamo scurirla per non perderne i dettagli (sottoesporla).

Sia per gli scatti con la macchina fotografica che col cellulare, il flash tende a appiattire tutto. Col flash annulleremo ancora di più la profondità di campo o lo sfondo “sfumato sul retro del soggetto”: apparirà tutto molto nitido e con ombre piuttosto dure.

Utilizzare un flash non è quasi mai una soluzione vincente. Se ti capita di scattare in ambienti davvero bui, l’ideale sarebbe portare con te una luce di supporto come un piccolo Led oppure una ring light per una illuminazione diffusa.

5. Utilizza lo strumento della Griglia per la regola dei terzi

Lo strumento Griglia sulla fotocamera dell’iPhone può tornare utile in diversi contesti per quanto riguarda soprattutto lo studio della composizione dell’immagine definitiva. Innanzitutto, vediamo come impostare la griglia sulla fotocamera del tuo smartphone. Apri il menù Impostazioni, scegli Fotocamera e clicca per accendere la Griglia. In questo modo, ogni volta che aprirai la fotocamera la griglia apparirà sul tuo schermo in automatico.

Perchè avere la griglia può esserti utile? Perchè è vero che in fotografia non ci sono regole per il successo di un’immagine, ma sono presenti strumenti che possono aiutarti ad ottenere immagini corrette e che almeno all’inizio possono aiutarti ad ottenere immagini più armoniose e professionali.

La griglia riporta alla mente il concetto della regola dei terzi, della sezione aurea, ecc. Ora non vogliamo addentrarci nella parte più tecnica, ma solo dirvi di provare a mettere il vostro soggetto principale, e quindi il fuoco dello scatto lungo le linee della griglia, meglio ancora agli incroci e sperimentare la composizione in questo modo.

Con questi piccoli 5 consigli per iniziare a scattare con iPhone, puoi provare a sperimentare come ottenere immagini più professionali senza utilizzare una reflex. C’è solo un’ultima cosa che volevamo dirti: ricorda sempre di pulire la lente!

Molti effetti di sfocatura o sporcata sono dovuti al fatto che tenendo l’iphone sempre in mano la lente si unge o si sporca, puliscila con un panno per occhiali -o anche sulla maglietta- prima di scattare ogni tua foto.

Buon divertimento!

Resta in contatto
con noi

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail per ricevere
aggiornamenti e immagini in regalo!