Selflove

Luna Nuova in Toro 2021

Di cosa abbiamo bisogno per essere liberi?

Di Benedetta Marchi
11 Maggio 2021
luna nuova in toro 2021

11 maggio 2021, h 21.01 italiane, abbiamo una Luna Nuova in Toro nel 21°

Credo che la domanda che più possiamo farci in questi giorni è: quanto siamo radicati?

Radicati significa proprio quanto ci sentiamo ben saldi a terra, quanto ci sentiamo con i piedi per terra. Perchè è importante? Perchè essere radicati è il punto di partenza e la condizione imprescindibile per poter volare liberi nel cielo.

Può sembrare un controsenso, ma vi assicuro che non è così.

Il Toro è tra tutti, il segno zodiacale più legato alla Terra e alla materia; é legato al nostro corpo fisico, all’alimentazione, al benessere e a tutto ciò che ci permette di vivere bene, che ci permette di vivere. Il Toro è simbolo dell’energia del nutrimento, della stabilità e del benessere inteso come pace, serenità, abbondanza, creatività e progettualità.

Ma come possiamo essere creativi, fare progetti e lasciare che la nostra Essenza si esprima se non ci sentiamo sicuri? Se abbiamo paura di non avere abbastanza soldi o di rimanere soli, o di non ricevere più l’amore che ci sostiene?

Le Lune nuove sono simbolo di nuovi inizi. Ma se la Luna Nuova in Ariete era la scintilla con cui partire in questo anno astrologico, la Luna Nuova in Toro ci chiede, sì di focalizzarci sulle nuove intenzioni, ma di rivolgere l’attenzione all’interno, di guardare Noi.

Noi come anima terrena, noi come corpo che agisce e vive nel quotidiano, noi come esperienza su questo pianeta. Se per un attimo scendiamo dal cielo, e guardiamo la nostra vita, nella sua semplicità e complessità al tempo stesso, cosa vediamo? Cosa sotto l’energia di questa Luna Nuova in Toro riusciamo a osservare più chiaramente?

Di cosa abbiamo bisogno per essere liberi?

Abbiamo parlato nel 2020 ma anche ad inizio 2021 di Libertà. Abbiamo detto come essa sia naturalmente diversa per ognuno di noi, e di come questa nuova era dell’Aquario ci porti a realizzarla sia per noi che per la collettività. Ma fisicamente, materialmente, concretamente, cosa ci serve per essere liberi di esprimere noi stessi e la nostra Coscienza?

Questa Luna Nuova in Toro è come se ci chiedesse di controllare la nostra auto prima di partire per un lungo viaggio. Abbiamo fatto la revisione? Il motore ha bisogno di benzina? se si quale? ce l’abbiamo? dove la troviamo? Abbiamo caricato i bagagli, e se non ci sta tutto, cosa siamo disposti a lasciare andare per poter proseguire il viaggio? abbiamo abbastanza provviste o perlomeno sappiamo dove e come recuperarle?

Luna Nuova in Toro: Scrivi su carta tutto ciò che ti serve per essere libera

Il primo esercizio che vi suggerisco di fare oggi, è quello di buttare su carta tutto quello che sentiamo, pensiamo e crediamo ci serva per poter essere liberi, da qui a sei mesi, un anno, tre anni. -Ricordiamoci che la vita è un processo, e che quindi anche il cambiamento lo è. Non pretendiamo tutto subito. Il Toro è un animale forte, che va deciso, ma anche massiccio, lento e paziente. Non andiamo in ansia perchè ci stiamo mettendo troppa fretta.-

Scriviamo una lista di tutto quello di cui pensiamo di avere bisogno prima di poter scegliere la nostra libertà. Potremmo pensare di avere bisogno di più soldi nel nostro conto corrente, oppure di avere una persona al nostro fianco, o di dover cambiare città o casa, oppure di non rischiare di deludere le persone che amiamo o che ci hanno cresciuto, oppure di rispettare un ideale o un modello che ci siamo imposti….

Le cose di cui pensiamo di aver bisogno per essere libere sono diverse per ognuno di noi. Non giudichiamole e scriviamole.

Fatto ciò, chiediamoci quali di queste ci servono davvero e quali sono resistenze, ganci e legami di cui non abbiamo realmente bisogno, ma che fanno parte della nostra narrativa, della nostra dinamica e non siamo ancora riusciti a liberarcene. Dividiamo quindi in due colonne questi “bisogni” in quelli che realmente ci farebbero sentire più tranquille e “stabili” -abbiamo visto come questo 2020 stia sradicando i vecchi concetti di stabilità, quindi cerchiamo di essere innovativi- e in quelli che invece ci stanno semplicemente frenando.

Il Toro ha un aspetto di luce che ci mostra chiaramente cosa ci fa bene e cosa no, per questo, se facciamo silenzio nel nostro cuore sotto quest’energia possiamo vedere più chiaramente quello di cui avremo bisogno per essere libere; ha poi un aspetto di ombra che si mostra come eccessivo attaccamento nell’illusione di una stabilità.

Luna Nuova in Toro: su chi o cosa riversiamo le aspettative di stabilità?

E qui, emerge la seconda dinamica su cui vorrei riflettere durante questi giorni di Luna Nuova in Toro 2021.

Su chi o su cosa faccio affidamento per già che concerne la mia sicurezza, la mia stabilità, il mio nutrimento?

Porci questa domanda un po’ scomoda penso sia fondamentale nel processo verso la nostra libertà. Se dipendiamo da qualcosa o qualcuno di esterno per essere nutriti e sostenuti, come possiamo davvero essere liberi? Questo è un punto importante su cui torno spesso: la nostra libertà è strettamente connessa alla nostra autonomia, alla nostra capacità di amarci, alla stima che abbiamo di noi stesse e al valore che ci attribuiamo.

Se dipendiamo da un compagno per l’amore di cui abbiamo bisogno, dal patrimonio dei nostri genitori per una stabilità economica, dalla stima dei nostri colleghi o dei follower sui social per sentirci persone di valore, ci rendiamo conto di come essere liberi sia impossibile. Di come la libertà che stiamo rincorrendo sia solo un’illusione.

Un sano esercizio che possiamo fare in questi giorni sotto l’energia della Luna Nuova in Toro è dare a noi stesse ciò di cui abbiamo bisogno, e ancora prima, ricordarci che noi possiamo dare a noi stesse tutto ciò di cui abbiamo bisogno per sostenerci, per vivere e per farlo nel migliore dei modi. Per darci quel benessere che meritiamo e che l’energia del Toro riporta alla nostra attenzione. Noi abbiamo tutte le risorse per poterci sostenere e per darci la stabilità e il radicamento che ci serve peer poter volare.

Esercitiamoci a darci valore, amore, nutrimento, cura, affetto, stabilità. E portiamo attenzione dove non riusciamo in questo intento. Cosa ci serve? Cosa apparentemente ci “manca”? Quali capacità potremmo dover apprendere per raggiungere l’autonomia?

Sotto questo cielo, lasciamo andare la paura di deludere il prossimo o di sentirci in colpa perchè pensiamo a noi stesse e concentriamoci anche solo per un paio d’ore su di noi.

Dove e come possiamo agire nella nostra vita ora per riuscire a dare a noi stesse quella stabilità e sicurezza di cui abbiamo bisogno per poter volare libere?

Indipendentemente dagli altri e da come il mondo cambierà nei prossimi anni, io di cosa ho bisogno per permettermi di volare?

Potrebbe essere che ci serva approfondire le nostre conoscenze finanziarie per esempio per capire come investire meglio il nostro denaro, oppure che ci serva una casa (singola o in collettività) a cui tornare e un punto fisso in cui rifugiarci e rilassarci di tanto in tanto, oppure collaboratori fidati a cui delegare parte del nostro lavoro per avere più tempo per noi….. Non importa cosa, siamo tutte anime su un cammino diverso. Ciò che importa è che sia una Tua necessità. Che essa non dipenda da altri e non sia dall’esterno condizionata.

Non tutti hanno bisogno di più soldi per essere liberi, o di un lavoro che li impegna poco tempo. Usciamo dai luoghi comuni e dalle definizioni generali ed entriamo nel nostro personale mondo, nella nostra unica realtà. Non giudichiamo ciò che esce, ma viviamolo, assaporiamolo e permettiamogli di essere. Guardiamolo, prendiamo appunti e definiamo un piano di azione.

Possiamo volare libere solo se ci sentiamo sicure. Facciamo in modo di crearci da qui ai prossimi mesi la nostra personale sicurezza. Ognuno la propria, insieme.

Buona Luna Nuova in Toro a tutte voi, ci vediamo su IG

Non vi dimenticate di splendere, Be Magic!

Resta in contatto
con noi

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail per ricevere
aggiornamenti e immagini in regalo!